Randy Orton e John Cena Blog

biografia Randy orton

« Older   Newer »
  Share  
randy orton the legend killer
view post Posted on 21/11/2008, 13:28 by: randy orton the legend killer




Randy Orton
image

Randal Keith Orton, conosciuto come Randy Orton (Knoxville, 1º aprile 1980), è un wrestler statunitense. Attualmente combatte nel roster di Raw della World Wrestling Entertainment. È noto per essere stato il più giovane World Heavyweight Champion nella storia della WWE.

Randy è stato definito "Wrestler di terza generazione": suo nonno, Bob Orton sr., è stato un wrestler professionista, così come suo padre ("Cowboy" Bob Orton) e suo zio Barry O. Inizia a lavorare per la WWE già a 18 anni, nella federazione satellite Ohio Valley Wrestling, nella stessa "palestra" dove si sono formati lottatori come The Prototype (John Cena) e Leviathan (Batista). Nel 2001 il giovane Randy, per un infortunio subito in un match contro "The Next Big Thing" Brock Lesnar, è costretto ad operarsi.

2002-2003
Il suo debutto in WWE avviene nel 2002 a SmackDown!, battendo il veterano Hardcore Holly. Dopo aver avuto poco successo come face nel roster blu Orton passò al roster di Raw dove lentamente divenne heel. Storici furono i suoi segmenti del "Randy News Network" dove Orton aggiornava i fans circa le condizioni della sua spalla infortunata.

Dopo alcuni mesi Orton guarì dall'infortunio e quasi subito entrò nella stable dell'Evolution, composta da Triple H, Batista e Ric Flair.

La sua popolarità crebbe sempre di più col personaggio del Legend Killer, letteralmente "l'uccisore di leggende". Ad Unforgiven 2003 sconfigge Shawn Micheals in un finale controverso e a Armageddon 2003, sconfiggendo RVD, riesce a conquistare il WWE Intercontinental Championship. Il match era arbitrato da Mick Foley.

2004-2005
La faida tra l'Evolution e The Rock e Mick Foley termina nella magica arena del Madison Square Garden nella quale si svolge WrestleMania XX: il team di Orton, Flair e Batista sconfigge The Rock e Mick Foley, quando Orton schiena Foley dopo la sua mossa finale, la RKO. A Backlash il feud con Mick, nei panni di Cactus Jack, continua con un No Holds Barred Falls Count Anywhere Match valido per il titolo intercontinentale, in cui l'Evolution è bannata e non può interferire. L'epico match che vede Orton finire sulle puntine, termina in suo favore, dopo una RKO su Barbie, la mazza col filo spinato, amata da Foley.
image A Bad Blood il Legend Killer batte Shelton Benjamin grazie all'interferenza di Ric Flair, anche se non determinante, e aggrappandosi al suo costume. A Vengeance 2004 il Legend Killer perde la cintura intercontinentale in favore di Edge. In un'edizione di Raw, riesce a vincere una Battle Royal con in palio uno spot per il World Heavyweight Championship come "Number 1 contender" : a SummerSlam 2004, Orton batte Chris Benoit e vince il World Heavyweight Championship, diventando il più giovane campione della storia della WWE.

La sera successiva, nel corso della puntata di Raw, si svolge il rematch contro Chris Benoit; l'Evolution prende posizione contro Orton, attaccandolo dopo averlo aiutato a conservare il titolo. La settimana dopo, sempre a Raw, Triple H chiede ad Orton di consegnargli la cintura ma Randy si rifiuta e sputa in faccia a HHH. Si consuma quindi il passaggio a face di Randy, che entra nel ring con la nuova theme music Burn in My Light dei Mercy Drive. Triple H riesce però a conquistare la cintura ad Unforgiven, in un match contornato da numerose scorrettezze. Orton non si dà per vinto e continua la sua faida contro i suoi ex compagni dell'Evolution. Nel mese di ottobre perde un match la cui stipulazione speciale gli impediva di ottenere un match titolato fino a quando il titolo sarebbe rimasto nelle mani di Triple H. Randy si allea con Maven, Chris Jericho e Chris Benoit con l'obiettivo di sconfiggere il "Team Triple H" a Survivor Series 2004. Grazie alla stipulazione del match, ogni membro del team vincitore è nominato General Manager di Raw per una settimana. Il turno di Orton è quello della settimana del 29 novembre. Numerose sono le decisioni di Orton: un lingerie contest tra le Divas di Raw, un match "leggenda contro leggenda" tra Jerry Lawler e Ric Flair, un match per i World Tag Team Titles ed infine una Battle Royal per il titolo di Triple H, trasformata poi in un semplice "N° 1 Contender Match" dall'owner della WWE Vince McMahon. Il titolo mondiale fu reso vacante il 13 dicembre ed Orton fu scelto come uno dei sei partecipanti all'Elimination Chamber Match di New Year's Revolution 2005 valido per il titolo. Il 9 gennaio 2005 si svolse New Year's Revolution. L'Elimination Chamber Match fu vinto da Triple H, che tornò ad essere campione del mondo dopo appena un mese. Lo scontro finale fra Orton e Triple H avvenne alla Royal Rumble 2005, ma fu nuovamente Triple H ad uscire vincitore; ha quindi fine la faida fra i due.
Orton torna heel e decide di dare una svolta alla sua carriera seguendo il consiglio di Superstar Billy Graham: sfida Undertaker a WrestleMania 21, in un evento dove "The Phenom" non ha mai perso in oltre 10 anni di gloriosa carriera. L'attesa per il pay-per-view è altissima: dopo un grande ed intenso match Orton esce sconfitto e con un infortunio alla spalla.

Il ritorno lo fa a SmackDown!, quando reintraprende il feud con Undertaker; stavolta è il "becchino" a capitolare, e lo fa in ben due occasioni; Randy deve ringraziare il padre per il grande aiuto sia in occasione del match svoltosi a SummerSlam sia in quello di No Mercy (un "Casket Match": chi perde finisce in una bara). A Survivor Series 2005, Orton porta alla vittoria il team di SmackDown! in un Classic Survivor Series Elimination Match, ma fa il suo ritorno Undertaker, che sfida Orton ad Armageddon in un Hell in a Cell Match, che il più giovane campione del mondo della storia WWE perde.

2006-2007
Fallito l'assalto alla Royal Rumble 2006, dove Orton viene eliminato per ultimo da Rey Mysterio, Orton sfida il messicano a WWE No Way Out, con in palio una Title Shot per il World Title a WrestleMania XXII. Rey Misterio prima rifiuta ma, dopo numerosi riferimenti a Eddie Guerrero, accetta. A Trenton, NJ, nella cornice di No Way Out, il sogno di Randy si avvera: sconfiggendo Rey Mysterio riesce a conquistare una World Heavyweight Championship Shot per WrestleMania, lo show più importante dell'anno; tuttavia Theodore Long, General Manager dello show, essendosi accorto del modo irregolare in cui Randy avesse vinto, sancisce un "Triple Threat Match": non solo Orton e il campione Kurt Angle, quindi, ma anche Mysterio. A WrestleMania è proprio Randy ad essere schienato da Rey Mysterio, che vince grazie alla stipulazione particolare del match: il titolo passa dalle mani di Angle a quelle del messicano.
image
Nel mese di Aprile, Randy è stato sospeso per 60 giorni dal board della WWE per "condotta non professionale". Tempo dopo Orton ha dichiarato di essere stato sanzionato per aver fumato marijuana nel backstage e di essersi sottoposto per quattro settimane ad una terapia per il controllo della rabbia. Per giustificare l'assenza dagli show della federazione, è stata creata una storyline secondo la quale Orton ha riportato la rottura della caviglia in seguito ad una Ankle Lock eseguita da Kurt Angle. Al suo ritorno, avvenuto il 5 giugno a Raw, Orton assale proprio Kurt Angle, reo di aver infortunato Randy due mesi prima. Orton tuttavia perde contro Angle a One Night Stand 2006, ma si prende la sua rivincita a Vengeance 2006. Il giovane è interessato a tenere alto il suo soprannome di "Legend Killer"; sfida per questo Hulk Hogan a SummerSlam. Orton però nulla può contro la leggenda del wrestling, che si aggiudica la vittoria dopo il suo classico legdrop of doom.

Nella settimana successiva, Randy Orton affronta Jeff Hardy, per la shot al titolo intercontinentale. Alla fine del mach, Carlito interviene colpendo Orton e permette ad Hardy di schienare il Legend Killer. Nasce una piccola faida tra Carlito e Orton; i due si sfidano a Unforgiven e nelle settimane seguenti ed è sempre Orton a spuntarla. Nel corso di Raw Family Reunion, Edge e Orton formano un'"alleanza" per contrastare la Degeneration X. Orton combatte tre volte contro HHH: a fronte di una prima sconfitta in favore di Hunter, porta a casa una vittoria nel secondo match; la terza sfida finisce con la vittoria di HHH, ma solo per squalifica. A Cyber Sunday 2006 la D-X sfida il tag team di Edge e Orton (che scelgono Rated RKO come nome) in uno Special Referee Match; il pubblico, tramite voto, sceglie Eric Bischoff come arbitro speciale. E proprio grazie a Bischoff Edge e Orton riescono a battere la D-X. Nel frattempo, il 13 novembre a RAW Edge ed Orton si laureano Campioni di Coppia battendo Ric Flair e Roddy Piper. A Survivor Series si disputa un classico match 5 contro 5 tra il Team D-X (Triple H, Shawn Michaels, CM Punk e gli Hardy Boyz) ed il Team Rated RKO (Edge, Randy Orton, Johnny Nitro, Gregory Helms e Mike Knox); il Team D-X domina la contesa e vince il match. A New Year's Revolution, Randy Orton ed Edge sfidano di nuovo la D-X in un match valido per i titoli di coppia. Il match termina in un No Contest quando i componenti dei Rated RKO vengono posizionati sui tavoli dei commentatori e subiscono l'ira di Triple H e Shawn Michaels: Edge viene infatti atterrato da HHH con un Pedigree mentre Orton riceve un Elbow Drop dal paletto da parte di HBK.
Nelle settimane che precedono la Royal Rumble, Orton ed Edge si vantano di aver finalmente messo fuori gioco la tanto decantata D-X e si mettono in testa di voler porre fine alla carriera di Shawn Michaels, senza però riuscirvi. Anzi fra i due nascono delle tensioni che mettono in serio dubbio il futuro del team. I Rated RKO, inoltre, perdono i World Tag Team Championship contro John Cena e Shawn Michaels. A Wrestlemania 23 Orton partecipa al Money in the Bank Ladder Match, non riuscendo a vincerlo. Nella rivicita Edge lascia Orton in balia dei nuovi campioni e conferma ancora di più le ipotesi della fine della rated RKO. Il 24 aprile 2007 WWE.com ha annunciato che la federazione avrebbe preso provvedimenti contro Randy Orton per "condotta non professionale", senza tuttavia entrare nel merito della questione [1]. Orton ed Edge tentarono di conquistare il WWE Championship a Backlash in un Fatal Four-Way match che coinvolgeva anche Shawn Michaels e il campione John Cena, ma fu quest'ultimo a conservare il titolo. A Judgment Day Orton attaccò Michaels nel corso di un'intervista, ferendolo piuttosto gravemente; i due si scontrarono più avanti nel corso della serata, ma le condizioni di Michaels erano talmente gravi da spingere l'arbitro a decretare la vittoria del match da parte di Orton per KO tecnico (kayfabe). Fallito un altro tentativo di conquista del WWE Title a Vengeance 2007, Orton continuò i suoi attacchi contro "leggende" del wrestling, come Dusty Rhodes, sconfitto a The Great American Bash 2007.

Al termine della puntata di RAW successiva Orton colpì John Cena con la RKO e si candidò a sfidante numero uno per il WWE Championship detenuto da Cena, sfidandolo ad un match a Summerslam 2007. Il match terminò con la vittoria di John Cena. Nella puntata di RAW successiva, Randy Orton interferì nel corso di un match di Cena, colpendo sia il campionme che suo padre, presente a bordoring; a Unforgiven 2007 il Legend Killer batté Cena ma solo per squalifica e non conquistò quindi il titolo. A fine match Cena invitò il padre sul ring in modo da permettergli di colpire Orton alla testa con un calcio. In seguito nel backstage The Coach sancì per No Mercy 2007 un Last Man Standing match tra John Cena e Randy Orton. Il match tuttavia non ha avuto luogo a causa di un infortunio che ha colpito Cena, il quel per questo motivo è stato privato del titolo. A No Mercy 2007 il chairman Vince McMahon ha nominato Orton nuovo Campione WWE assegnandogli titolo vacante; Orton ha tuttavia perso pochi minuti dopo la cintura in favore di Triple H. Nel corso della stessa serata, il neo campione Triple H ha dovuto lottare contro Umaga per difendere il titolo appena conquistato e ha infine lottato contro Orton in un Last man standing match al termine del quale Orton stesso ha nuovamente conquistato la cintura.

Dopo No Mercy, Orton continuò il suo feud contro Shawn Micheals, dopo che HBK fece il suo ritorno durante l'edizione di Raw dell'8 ottobre, dove colpì Orton con un Sweet Chin Music. I due s'incontrarono in un match per il titolo a Cyber Sunday, dopo che Michaels fu scelto dal pubblico per affrontare Orton in un sondaggio con Jeff Hardy e Mr. Kennedy. Nell'incontro Orton fu squalificato quando eseguì un low blow su Michaels, ma conservò comunque il titolo. Nel rematch a Survivor Series Orton difese con successo il titolo contro Michaels, schienandolo dopo un RKO. La stipulazione del match vietava a Michaels di usare la Sweet Chin Music, pena la rinuncia di ogni shot al WWE title, e a Orton di essere squalificato, pena la perdita del titolo. [ Terminato il feud con Michaels, il campione entra in rotta di collisione con il rientrante Chris Jericho: Y2J interrompe l' autocelebrazione di Orton del diciannove novembre abbattendo il tedoforo che avrebbe dovuto portare la fiaccola ad Orton, in segno di un passaggio di testimone, di un cambio generazionale. Jericho entra subito in lizza per la cintura principale e sfida Orton ad un match titolato per il PPV Armageddon. La sfida viene accettata per la settimana dopo, quando il canadese interferisce nel match tra Randy Orton e Ric Flair, facendo vincere quest' ultimo. Il Lionheart ottiene dunque il suo incontro titolato. A RAW, il tre dicembre, Orton e Jericho si sfidano in un Pick your Poision, cioè l' uno avrebbe scelto l' avversario dell' altro per la serata. Randy fa affrontare a Jericho Umaga, mentre il campione è costretto a scontrarsi per l' ennesima volta con Shawn Michaels. Il loro match, non titolato, termina in maniera confusa, presumibilmente con una vittoria di HBK per squalifica, quando Mr. Kennedy interviene sul ring per attaccare brutalmente proprio il nativo di San Antonio, Texas. Nello speciale RAW Anniversary Orton rifiuta di riformare temporaneamente l' Evolution, ed anzi si scontra proprio con Ric Flair, Batista e Triple H facendo coppia con Edge ed Umaga, ma rimediando una sconfitta. Ad Armageddon Orton detiene il titolo per squalifica contro Chris Jericho grazie all'interferenza di JBL che colpisce Y2J con un big boot che fa scattare subito la squalifica.

image

2008
Orton ha difeso con successo la cintura in un match contro Jeff Hardy svoltosi il 27 gennaio 2008 durante l'evento in pay-per-view Royal Rumble. Orton ha perso per squalifica contro il rientrante John Cena in un match valido per il titolo il 14 febbraio 2008 a No Way Out; Cena ha guadagnato la title shot grazie alla vittoria nella Royal Rumble. A WrestleMania XXIV Orton ha difeso con successo il titolo contro John Cena e Triple H, quest'ultimo vincitore dell'Elimination Chamber match; nell'occasione Orton ha effettuato il pin vincente su Cena dopo che questi stato messo fuori combattimento da Triple H con un pedigree. Orton ha quindi perso la cintura a Backlash 2008 in favore di Triple H in un Fatal Four Way match a cui hanno preso parte anche John Cena e JBL. A Judgment Day 2008 ha affrontato Triple H in uno Steel Cage match valido per il titolo WWE, perdendo di nuovo. Nel rematch di One Night Stand 2008 Orton ha lottato in un Last Man Standing match, uscendo nuovamente sconfitto; nell'occasione, Orton ha subito un grave infortunio alla clavicola sinistra.[3].

Ad agosto è stato protagonista di un incidente in moto; il rientro è stato posticipato di tre mesi ed è previsto per la fine dell'anno.[4][5] Nonostante ciò, continuò a comparire: prima ad Unforgiven, dove insieme ai Simply Priceless e Manu ha attaccato CM Punk non permettendogli di partecipare alla scramble, vinta poi da Chris Jericho. Nell'800esima puntata di RAW fu protagonista di un litigio con CM Punk, terminato con il match tra la Straight Edge superstar e Cody Rhodes.
 
Top
0 replies since 21/11/2008, 13:28   407 views
  Share